responsive design

Responsive design: a cosa serve?

Ai nostri clienti spieghiamo sempre l’importanza di un sito web responsive, sia esso una semplice “vetrina”, un e-commerce o un blog come questo.

Cos’è esattamente un sito web responsive?

È una tecnica di web design che permette ai contenuti di un sito di adattarsi graficamente e in modo automatico, allo schermo di qualsiasi dispositivo.

Il responsive web design è quindi importante per l’accessibilità di un sito.

Perché è così importante progettare un sito web che sia ben visibile su vari schermi?

  • Prima di tutto un sito web responsive è raccomandato da Google: dal 2012 non bisogna più creare un sito web dedicato ai dispositivi mobili, Google infatti è più efficiente per l’indicizzazione di un unico sito.
  • La SEO è più efficace: essendo indicizzato un solo sito basterà creare una sola strategia per migliorarne la visibilità sui motori di ricerca.
  • C’è un maggiore ritorno dell’investimento: con un layout responsive si ottengono migliori risultati soprattutto quando, al giorno d’oggi, il 90% delle ricerche online vengono effettuate tramite smartphone.
  • La manutenzione risulta semplificata: invece di aggiornare diverse versioni del sito web (desktop e mobile) basta modificare una sola struttura evitando la duplicazione di contenuti.

Ovviamente la realizzazione dei layout grafici con questa tecnica risulta laboriosa e richiede tempi più lunghi sia nella fase progettuale che nella composizione vera e propria. Questo poiché la grafica viene elaborata per molteplici visualizzazioni.

Un esempio di layout responsive mal progettato è quando i contenuti della pagina risultano eccessivamente lunghi, costringendo l’utente ad eseguire molteplici scroll per visualizzare l’intero sito web: in questo caso i contenuti più in basso risultano fortemente penalizzati.
Esistono varie tecniche per arginare il problema: una di queste è lo studio delle funzionalità più importanti e la loro posizione all’interno della pagina (bottoni, calendari per le prenotazioni, ecc.). Alternativa: l’aggiunta di un semplice pulsante per agevolare lo scroll da smartphone (il famoso “torna su”).

Desideri anche tu un sito Responsive per la tua attività?

Contattaci per un preventivo gratuito.

Condividi
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.