Come scegliere il nome del dominio

Una delle domande che ci rivolgono i clienti quando vogliono creare un sito web è: “come scelgo il dominio del mio sito?”
Può sembrare semplice, ma in realtà non è così: molte regole sono più importanti di altre e per decidere bisogna partire dallo scopo del sito web: personale, commerciale, blog o altro.

COS’È UN DOMINIO E DA COSA È COMPOSTO?

Tecnicamente: il nome a dominio, serve per identificare in modo univoco una persona, un’azienda, un’organizzazione ecc. su internet. Per visitare un sito Internet è necessario conoscerne l’indirizzo IP (Es. 89.186.94.51). Il nome a dominio è associato a questo indirizzo. Per visitare quindi l’indirizzo 89.186.94.51, posso direttamente scrivere sul browser www.fillvisualdesign.com.

Come riassumere questo concetto? Il dominio è il nome del tuo sito, basterà digitarlo su internet per trovarlo.

Ha un’estensione alla fine del nome (.it, .com, .eu, .gov ecc.) e la scelta dell’estensione varia a seconda della tipologia di azienda:

  • se il cliente rappresenta un’azienda grande, con affari anche all’estero, la migliore estensione sarà .com, la più facile da ricordare per tutti.
  • se è una piccola impresa o un marchio online è consigliabile .it.

Per quanto riguarda le altre estensioni:

.net  utilizzate per i franchising;

.org  per onlus o associazioni di persone.

Come scegliere il nome del dominio?

  • Una regola importantissima è scegliere una parola chiave che identifichi l’attività o usarne direttamente il nome: per esempio, per uno studio di NailArt aquilano potremmo usare: www.nailartstudioaq.it;
  • Creare il nostro nome in modo che sia facile da ricordare e da digitare sui motori di ricerca;
  • Essere più brevi possibili: evitare nomi lunghi e difficili come giardinaggiorossiefiglisnc.it;
  • Se possibile evitare trattini: è difficile ricordarne la tipologia e la posizione all’interno del nome;
  • Verificare se il dominio è stato già registrato su www.whois.com;

Ora mi rivolgo ai bloggers: non includete nel nome del vostro sito la parola “blog” ma usatela come nome di terzo livello. Questo perché, qualora la vostra attività dovesse subire variazioni al di fuori dal blog, sareste poi costretti a cambiare il nome.

Questi sono solo alcuni dei tanti fattori che ci aiutano nella scelta del dominio. Se sei un’azienda o un privato ed hai bisogno anche tu di un sito web ben strutturato, il nostro Team è a tua disposizione. Visita il sito www.fillvisualdesign.com e contattaci per una consulenza.

Condividi
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.